CastelBrando

Gilberto e Amelia

Nel 1847 lo scrittore ottocentesco Pietro Beltrame, affascinato dal maniero, ambientò la storia romantica di Gilberto e Amelia entro le possenti mura medievali del castello di Cison. Gilberto, cavaliere fiero e generoso, amava perdutamente Amelia. Gli sposi vivevano nella tranquillità quando un giorno Gilberto fu richiamato dalla fede a partecipare a una delle Crociate in Terra Santa.

Amelia accettò con rassegnazione il distacco e cucì con le sue mani la croce rossa sulla veste del marito. Alla partenza, come pegno d’amore, Gilberto divise in due parti la collana dell’amata e partì; finché la collana non fosse tornata Amelia avrebbe mantenuto fede alla sua promessa.

I crociati combatterono per lungo tempo e Amelia aspettò per anni il ritorno del marito ma con il passare del tempo la speranza cominciò a svanire. Durante una battuta di caccia un orso fece imbizzarrire il suo cavallo, rischiando di farla cadere, quando sentì una mano forte domare il destriero. Era Isoardo, giovane signore della vicina Mura.

Bastò uno sguardo per far nascere l’amore. I due non si rividero per lungo tempo, finché dalla Terra Santa giunse la notizia che Gilberto giaceva sul campo di battaglia ferito a morte. Sconvolta Amelia uscì a cavallo senza meta e fu raggiunta da Isoardo che per errore aveva ricevuto il testamento di Gilberto recapitato da due crociati.

Poco dopo Isoardo e Amelia si sposarono. Il giorno delle nozze comparve al castello un misterioso cavaliere con la visiera abbassata, che chiese ospitalità. Venne invitato a tavola e lì cominciò a narrare la storia di una collana e di una promessa… Amelia improvvisamente capì e svenne. Gilberto lanciò sul tavolo il guanto e la collana in segno di sfida, accecato dalla gelosia a dalla brama di vendetta. Invano i due amanti cercarono di scappare all’ira del cavaliere.

La fuga terminò al lago di Revine dove i due amanti trovarono la morte. I loro corpi non furono più ritrovati; giacciono ancora nel fondo del lago.

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

CastelBrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online