CastelBrando

Ius Primae Noctis

Per gli abitanti della vallata la figura che più di ogni altra era occasione di fantasie e dicerie, era quella del conte. Uomo d’armi valoroso e padrone indiscusso del feudo, con diritto sulle cose e sulle persone, generava sentimenti contrastanti: dalla gratitudine per i favori concessi alla reverenza, dall’ammirazione alla paura.

Si racconta che i mezzadri e gli affittuari del conte indossassero il vestito migliore per essere ricevuti in udienza e che al suo passaggio erano costretti a eseguire l’inchino, pena una punizione corporale.

Ma c’era anche chi ricorda con gratitudine il conte: non solo manteneva i figli di alcuni paesani in collegio ma cercava di venire incontro alle ristrettezze degli stessi, donando mais e fagioli per permettere loro la sopravvivenza.

Le voci negative venivano invece ingigantite da chi aveva subito torti o angherie. Per esempio, ancora oggi si racconta che il conte imponeva ai suoi mezzadri la Ius Primae Noctis: dopo la cerimonia nuziale, le belle ragazze della contea venivano prelevate dalle loro dimore e portate nell’alcova del Signore, al primo piano del castello, per passare la prima notte di nozze con lui. Spesso questi incontri finivano male per le malcapitate ragazze o per il marito che osava mettere in discussione tale diritto. Si racconta che una notte una donna si rifiutò di cedere alle brame del Signore che infuriato la decapitò e poi la gettò nella botola costruita nell’alcova per tali evenienze. La testa uscì a metà montagna e cominciò a rotolare dal crinale urlando la sua innocenza. Le grida erano tanto forti e laceranti che si udivano in tutta la vallata. Pare che tale passaggio esistesse davvero tanto si dice che la contessa Serra lo utilizzò per sfuggire all’assedio tedesco durante alla prima guerra mondiale.

La figura del conte era talmente temuta che, tra i paesani, c’è chi sostenne di aver visto il conte vagare su un bianco destriero nelle notti di luna piena alla ricerca, forse, della sua anima perduta.

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

CastelBrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online