Lunedi 18 novembre 2024 si è tenuto in Teatro Sansovino, la 2^ edizione del Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile dei Siti Patrimonio dell’Umanità. Si è discusso di turismo sostenibile in Italia, delle caratteristiche distintive delle Regioni, e del valore economico, sociale e ambientale abilitato per i territori italiani.
L’evento, in collaborazione con TEHA Group, è stato promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, con l’obiettivo di diventare un appuntamento nazionale per l’elaborazione di riflessioni e proposte d’azione per valorizzare il turismo sostenibile e i beni Patrimonio dell’Umanità.
Si è discusso dello scenario di riferimento per il settore del turismo sostenibile in Italia, e delle valenze distintive delle Regioni rispetto ai diversi tipi di turismo e del valore economico, sociale e ambientale abilitato per i territori italiani. La giornata ha avuto interventi e momenti di confronto con gli stakeholder della filiera del turismo e dei settori collegati, Vertici delle Istituzioni nazionali e dei principali territori coinvolti.
Durante il Forum, è stato presentato un nuovo Rapporto Strategico a cura di TEHA Group, dal titolo: “Dalle radici alle nuove tendenze: l’evoluzione del Turismo Sostenibile nei territori italiani”.