Innovare Costa: i modelli profittevoli per finanziare l’innovazione

Innovare costa: al Technology Forum i modelli profittevoli per finanziare l’innovazione. I Venture della Silicon Valley, Massimiliano Magrini di United Ventures, i TTO più efficaci d’Europa, il ruolo della UE e il caso di Mutuionline.

Si fa presto a dire innovazione, ma uno dei principali ostacoli che incontrano le imprese in un campo così decisivo è nella profittabilità. Innovare rappresenta sempre un rischio, seppur in parte calcolabile, e principalmente un rischio finanziario. Ecco perché è così importante trovare gli strumenti migliori per finanziare l’innovazione in azienda.

Il tema costituirà un fondamentale filo conduttore del Technology Forum di The European House Ambrosetti, che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 maggio a Castelbrando (Cison di Valmarino – Treviso): in un contesto altamente interattivo, ideato per favorire il confronto diretto, interverranno al Forum le figure chiave dell’innovazione profittevole.

Vi sarà anzitutto la voce dei Technology transfer office, con due modelli di straordinaria efficacia: Isis Innovation, il TTO dell’Università di Oxford, con il suo Seed investment manager, Andrea Alunni; e l’esempio del Karolinska Development, il gioiello svedese dell’innovazione farmaceutica. Lo presenterà il CEO Tornbjörn Bjerke, per raccontare il metodo che sta dietro alla mission del Karolinska: “Profit from innovation”. Appunto.
A seguire, le voci dei Venture capital, con due modelli di successo dall’Italia e dagli Stati Uniti: comincerà Massimiliano Magrini, già uomo di punta di Google per Spagna e Portogallo, fondatore di Annapurna Ventures e oggi Managing partner di United Ventures. Per lasciare il palco a Burton Lee, che ha base in Silicon Valley ma è uno dei maggiori esperti di ecosistemi europei per l’innovazione: oltre a dirigere Innovarium Ventures – con sede in California – Lee è infatti docente di “European Entrepreneurship and Innovation” alla Stanford University ed è alla guida di Space Angels, il network di investitori seed e early stage in ambito aerospaziale.

Il Technology Forum ospiterà inoltre un caso aziendale – tutto italiano –  che è diventato il simbolo dell’innovazione profittevole: quello di Mutuionline, che sarà raccontato dalla viva voce del suo fondatore e amministratore delegato Alessandro Fracassi. Un ottimo esempio di applicazione della finanza alle idee.

A chiudere il cerchio, il Forum darà spazio a un interlocutore fondamentale e a volte insufficiente, nella creazione di ecosistemi virtuosi per l’innovazione: quello istituzionale. Spesso rimproverate di finanziare in modo poco mirato, o farraginoso, le istituzioni pubbliche italiane ed europee dispongono in verità di strumenti solidi e in costante miglioramento, che a volte rimangono sottoutilizzati: ne parlerà al Technology Forum Renzo Tomellini, capo dell’Unità Added-Value Materials”, all’interno della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea, e dell’Unità “Nanoscienze e Nanotecnologie” della Commissione Europea.

+39 04389761 info@castelbrando.it Cison di Valmarino (TV) Italy

CastelBrando

Contatti Prenota ora
Prenotazione online