Processo di produzione
Amaro Castelbrando è un liquore ricco di estratti botanici ricavati da foglie, radici ed erbe, alcune del nostro Orto Botanico . Per la sua produzione le migliori botaniche vengono selezionate e trattate come da antica tradizione erboristica: sono messe in infusione a freddo per tempi diversi, al fine di estrarre da ciascuna gli aromi più nobili e caratteristici.
A seconda della tipologia di botanica, le infusioni possono durare anche alcuni mesi.
Tutte le essenze così separatamente ottenute, vengono poi sapientemente armonizzate da grappa invecchiata in barrique.
Caratteristiche organolettiche
Il profilo aromatico è complesso ed intenso: dai più leggeri sentori di frutta, passando per rinfrescanti accenni di tarassaco fino ad arrivare a corpose note di genziana, rabarbaro ed angelica, in una straordinaria evoluzione olfattiva .
Al palato si presenta pieno, ricco, persistente e complesso, ma nel contempo elegante e mai stucchevole.
Consigli sul servizio
Amaro Castelbrando è un liquore da degustazione. Esprime al meglio le proprie caratteristiche servito ghiacciato o «on the rocks».
Metodo di produzione:
Un team dedicato di tre tecnici professionisti segue le diverse fasi di sviluppo del nostro gin: un esperto di botanica, uno specialista delle infusioni e un mastro distillatore.
Le bacche di ginepro, le foglie di vite rossa, e le altre nove botaniche vengono trattate separatamente, effettuando singole infusioni in soluzione idroalcolica o zuccherina, impiegando tecnologie e tempi di estrazione diversi per ogni botanica, al fine di ottenere da ciascuna gli aromi più caratteristici.
Una volta determinata la fine del tempo di infusione per ogni botanica, si procede con le distillazioni, anche esse singole, effettuate in alambicchi discontinui a bagnomaria e a vapore diretto ed indiretto, per poi selezionare il taglio fra le diverse produzioni, ed ottenere il miglior equilibrio e l’unicità del profumo e del gusto.
Caratteristiche organolettiche:
Un bouquet ricco ed equilibrato in cui il profumo delle bacche di ginepro si fonde con le note di foglia di vite, di cardamomo e di giaggiolo ed è arricchito da altre delicate sfumature donate dalle botaniche utilizzate.
Secco e pulito, delicatamente aromatico, dal retrolfatto complesso ed esclusivo, tipico di un eccellente Dry Gin. La nota unica e dry è data in particolare dalla distillazione della foglia di vite rossa.
Il gin tonic perfetto:
Ottimo in abbinamento a toniche secche e non troppo aromatiche, per esaltare al massimo le sue delicate note e apprezzarne appieno l’equilibrio.
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante – Brut Cuvée CastelBrando
Prodotto con uve provenienti dai vigneti situati nel bellissimo borgo di Cison di Valmarino. Il Brut si presenta giallo paglierino brillante e con perlage molto sottile, ricco e persistente. Al naso risulta intenso, fine e complesso, sentori tipici varietali, fruttati, con note di mela e pera, oltre quelli minerali e floreali molto armoniosi di fiori bianchi quali glicine e fiordaliso. Il sapore è secco, abbastanza morbido. La sua spiccata mineralità lo rende di corpo. L’ armonia è completata dalla giusta freschezza. In perfetto equilibrio, il Brut Cuvée, ammalia per la finezza, intensità e la giusta persistenza.
Abbinamenti gastronomici: eccellente come aperitivo, con verdure pastellate e salumi e formaggi del territorio; delizioso con pesce cotto e crudo come ostriche, tartufi di mare e scampi.
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Spumante– Extra Dry Cuvée CastelBrando
Prodotto da uve dai vigneti situati nel bellissimo borgo di Cison di Valmarino. Si presenta di colore giallo paglierino, brillante e dal perlage minuto, ricco e persistente. Il profumo è delicato, vivace, in particolare spiccano la mela acerba e gli agrumi; la nota floreale dominante è quella del glicine in fiore e dell’acacia. Vino di buona struttura, morbido con fruttato emergente, equilibrato e sapido, al palato risulta gradevole ed armonico con un’ottima persistenza. Chiusura perfettamente asciutta.
Ideale durante gli aperitivi a base di pesce crudo (esempi: scampi, tartare di tonno, tartufi di mare) o accompagnato da fresche verdure pastellate.